CANDIDATURE PD: IACONO AL SENATO, CARDINALE CAPOLISTA TRA LE POLEMICHE
Il litigioso Pd di questi tempi avrebbe partorito in piena notte le candidature siciliane alle prossime elezioni politiche.
Secondo quanto riporta questa mattina il sito web regionale Live Sicilia, al termine di una lunga notte di discussioni e contrapposizioni, il partito di Matteo renzi avrebbe definito l’elenco delle candidature alla quota proporzionale.
Parliamo della direzione nazionale, che doveva valutare le istanze siciliane.
Al Senato in Sicilia occidentale il capolista sarà Davide Faraone, seguito da Teresa Piccione, Paolo Ruggirello e Maria Iacono.
Alla Camera, nonostante le polemiche la spunta la “figlia d’arte” Daniela Cardinale, capolista nel collegio di Caltanissetta-Agrigento.
Non c’eè tra i posti sicuri l’usciente Tonino Moscatt, il quale però potrebbe essere ripescato nell’uninominale, dove però le possibilità di conquistare un seggio sono difficili. E non ci sono nemmeno saccensi nonostante quelahce speranzella qualcuno l’aveva. Resta aperta la porta dell’uninominale, ma gli stessi dirigenti Dem riconoscono che ci sono poche speranze di vincere nei collegi siciliani gli scontri con grillini e forzisti.
Inutile dire che c’è profonda delusione, non si escludono strappi interni in casa Pd, dove la minoranza durante la riunione notturna avrebbe pure sbattuto la porta.