PIU’ PARCHEGGI PER TUTTI…ASSALTO SENZA RITEGNO
E’ come se gli argini si fossero rotti e l’acqua scorresse senza più ostacoli. La foto scattata oggi è emblematica, riguarda la via Roma che sembra essere ritornata al ruolo di parcheggio. Non è solo la via Roma, il fenomeno colpisce piazza Duomo, piazza Farina, via Garibaldi. Sembra che ci sia una sorta di consenso tacito, tranne qualche episodio in cui c’è il controllo e vengono spiccate multe.
La via Roma era diventata un luogo gradevole, addobbata anche con piante collocate all’interno di contenitori in legno. Da qualche mese sono spariti piante e porta piante. Là dove c’era il verde ora c’è il cemento, intonava Adriano Celentano. Là dove c’era un’oasi ora c’è il parcheggio, possiamo attualizzare. La Polizia Municipale è con personale molto ridotto. E diversi saccensi sanno tutti i punti deboli, compresi gli orari più fecondi al parcheggio selvaggio senza conseguenze di multe.
Il tema delle aree a parcheggio ricorre sulla scena politica da decenni. Grandi progetti, grandi importi. Grandi delusioni. Grande nulla. Ma c’è una soluzione pronta e “gratis”, proprio a ridosso di piazza Rossi. Forse è una soluzione troppo facile, poco costosa.
La città vive di grandi progetti, nei sogni. Tali restano, mentre la voglia di parcheggio selvaggio aumenta inesorabilmente.