AGRICOLTURA, L’ACQUA MANCA. PACE CHIEDE LO STATO DI EMERGENZA
Gli invasi hanno acqua che consentono una sola irrigazione. L’agricoltura rischia una botta pesante. La richiesta della dichiarazione dello stato di emergenza è stata inoltrata dal sindaco Carmelo Pace al presidente della Regione, Nello Musumeci.
“La campagna irrigua 2018 è fortemente a rischio a causa delle scarsissime riserve irrigue presenti negli invasi Castello, Prizzi, Gammauta, Arancio e Gorgo”, scrive il sindaco Pace, specificando che ” è stata certificata (dati COB Sicilia Occidentale aggiornati al 18 gennaio 2018) la drammatica situazione dei livelli d’acqua presenti nelle dighe del comprensorio che, ad oggi, garantirebbero non più che una sola irrigazione”.
Pace evidenzia “gli effetti devastanti che il perdurare di tale situazione avrebbe sulle intere economie locali, tutte poggianti sul comparto agricolo” e chiede al Presidente della Regione di interferire col Governo nazionale per ottenere la dichiarazione dello stato di emergenza.
Il sindaco di Ribera, inoltre, sollecita l’istituzione di una “unità di crisi regionale per fronteggiare immediatamente, con pieni poteri, l’allarmante situazione idrica prima che questa diventi disperata”.