BONIFICA AMBIENTALE NEL BELICE ALTRA QUESTIONE IRRISOLTA

Sette progetti di bonifica ambientale immediatamente cantierabili e non ancora realizzati nella Valle del Belice.

Per tentare di risolvere una delle tante anomalie di una ricostruzione che a 50 anni dal sisma non è ancora completata, il presidente della Commissione Ambiente e Territorio al Senato, Giuseppe Marinello, ha scritto una lettera al presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci ritornando su questa delicata e importante questione.

Nel 2013 era stata approvata una Risoluzione in Commissione Ambiente, che si era concretizzata con l’approvazione di un emendamento che stanzia 10 milioni di euro per il programma di bonifiche ambientali per lo smaltimento dell’amianto e dell’eternit dei baraccamenti costruiti nei comuni della Valle del Belice.

Tale stanziamento, ad oggi non risulta disponibile per quei sindaci che hanno presentato i progetti di Bonifica.

Sette sono i progetti cantierabili, a Gibellina, Partanna, Montevago e Santa Margherita Belice, altri sette quelli non immediatamente cantierabili ma da realizzare.

Marinello si dichiara disponibile ad una seria e proficua collaborazione con il presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci e con tutti i soggetti interessati affinché questa questione venga risolta definitivamente.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *