CAMPAGNA IRRIGUA, AGRICOLTURA IN GINOCCHIO. PACE CHIEDE “L’UNITA’ DI CRISI”

La crisi idrica colpisce l’agricoltura e i sindaci corrono ai ripari, consapevoli che l’economia di un vasto e pregiato territorio agricolo sta soffrendo. Ieri mattina, nel Palazzo comunale di Ribera, il sindaco Carmelo Pace ha organizzato una riunione per discutere della campagna irrigua e dell’emergenza idrica nel comprensorio agricolo riberese.

Hanno partecipato i sindaci e gli amministratori comunali dei paesi di Calamonaci, Bivona, Sciacca, Villafranca Sicula, Burgio, Cianciana e Caltabellotta, i responsabili delle organizzazioni professionali agricole e i dirigenti del Consorzio di bonifica 3 di Agrigento.

Il sindaco Pace e l’assessore Aquè hanno evidenziato la drammatica situazione della mancanza d’acqua nelle dighe del territorio. Il direttore del consorzio Giovanni Tomasino ha proposto l’istituzione di una unità di crisi regionale e il prossimo insediamento della consulta. Tomasino ha sottolineato “che bisogna trovare dei fondi regionali per gli interventi di emergenza nelle strutture irrigue”.

Il prossimo appuntamento è tra due settimane per una verifica della situazione. Sono intervenuti nella discussione Giovanni Caruana, Emanuele Siragusa, Paolo Mandracchia, Giuseppe Colletti, Domenico Balsamo e Milko Cinà.