VIADOTTO CANSALAMONE, ENTRO L’ESTATE 2019 APERTURA TOTALE

Lo scorso 20 dicembre è stata affidato l’incarico ad un’impresa temporanea di professionisti che dovrà, entro 45 giorni, esprimere il parere per la riapertura del viadotto Cansalamone a senso unico alternato con divieto assoluto per i mezzi pesanti. L’importo è di 23 mila euro. Se il parere sarà favorevole, il Comune ha pronti altri 20 mila euro per la sistemazione che consentirà il traffico in sicurezza.

Per quanto riguarda, invece, il finanziamento di 2.930.000 euro, il decreto di finanziamento è stato notificato al Comune. E’ stato comunicato al RUP di provvedere all’affidamento dei servizi di ingegineria riguardanti la progettazione esecutiva, direzione dei lavori.

L’assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Neri, ha intenzione di includere nell’appalto la riduzione dei tempi previsti di circa 18 mesi per il completamento della riqualificazione. In sostanza, la ditta che eseguirà i lavori dovrà organizzare turni che consentono l’apertura del cantiere H24.

 (L’assessore Giuseppe Neri)

Si potrebbe sperare, così, in una riapertura totale del viadotto prima dell’estate del 2019. I lavori interesseranno la parte centrale del  viadotto, con la demolizione e il rifacimento delle campate, oltre alla sistemazione dei piloni.

Filippo Cardinale