CAPO SAN MARCO OGGETTO DI STUDIO DEL LICEO “FERMI”
Valorizzare Capo San Marco. E’ l’obiettivo degli alunni della V E del liceo scientifico “E. Fermi” di Sciacca. Gli alunni hanno da poco terminato un progetto di alternanza scuola-lavoro dal titolo “Blue Working” con la collaborazione dell’associazione ambientalista ‘’MAREVIVO- Delegazione Regionale Sicilia’’, volto ad acquisire le competenze necessarie per il ruolo di educatore ambientale.
Lo scopo del progetto stabilito dall’associazione, era quello di creare un percorso naturalistico, nel territorio saccense, nel quale gli studenti della V E si potessero cimentare nel ruolo di educatore ambientale. Il primo step si è svolto in classe, propedeutico all’esercitazione sul campo, e la classe ha svolto un corso di preparazione di 7 ore in cui il tutor e l’esperto dell’associazione MAREVIVO hanno fornito nozioni agli alunni riguardanti il territorio di Sciacca ed il ruolo di educatore ambientale.
Al termine di questa prima fase, gli alunni hanno deciso di realizzare l’escursione nella zona di Capo San Marco, tra la spiaggia di Arenella e quella più nota di capo San Marco, effettuando preventivamente due sopralluoghi per conoscere le caratteristiche del percorso
Lo scorso 11 dicembre, si è svolta la giornata clou con la realizzazione della visita didattica in cui la V E ha guidato gli alunni della V A dello stesso istituto mettendo in pratica le conoscenze sulla flora e fauna , principi di educazione ambientale e tecniche di gestione di un gruppo.
Gli alunni partecipanti sono: Alessio Russo, Chiara Catagnano, Alberto Magro, Simone Sutera, Lilian Bentivegna, Roberta Baldassano, Alessandro Canino, Martina Graffeo, Marika Romeo, Erica Zito, Irene Vitale, Alessandro Grisafi, Gianfranco Vaccaro, Vincenzo Sabella, Miriam Montalbano, Eva Lo Monaco, Carla Ciancimino, Chiara Tornambè, Vincenzo Barbera Mazzola, Mario Rapisardi , Claudia Santangelo , Cristiana Casandra, guidati dai tutor Rosario Sgrò e Stefano Siracusa e dall’esperto esterno Luisa Maietta.
“Il progetto di alternanza scuola-lavoro per la classe V E è stato, senza dubbio, un’opportunità d’ orientamento per le scelte professionali ed un valore aggiunto alla formazione degli studenti. Questi ultimi hanno potuto sviluppare concetti di cittadinanza attiva, ispirati alla conoscenza, promozione e tutela ambientale del proprio territorio”, è stato il commento.