MULTE CODICE DELLA STRADA, NEL 2017 RECORD DI INCASSI

Il bilancio delle multe fatte dalla polizia municipale da gennaio a dicembre (non ancora ultimato) vede entrare nelle casse comunali una cifra superiore a quella degli anni passati. Lo scrive oggi il quotidiano La Sicilia. 

Nel 2017 sono dunque aumentati gli introiti provenienti dai verbali per inosservanza del codice della strada. La Polizia municipale di Sciacca nel corso del 2017 ha incrementato i verbali per sosta vietata e di conseguenza sono aumentati gli incassi. L’incasso è di 310 mila euro, oltre il 10 per cento in più rispetto al 2016. Le multe riguardano un po’ tutti i tipi di infrazione del codice della strada, ma in particolare il divieto di sosta, una delle più gravi criticità che la città di Sciacca deve affrontare, soprattutto nell’area del centro storico, dove i posti auto sono pochi.

Così come previsto dal regolamento comunale, il 50 per cento dei proventi delle multe viene assegnato al settore polizia municipale per coprire costi di varia natura legate all’attività degli agenti in materia di viabilità e sicurezza. In particolare, le somme più elevate sono state destinate al miglioramento della segnaletica (20 mila euro); vestiario e armamento agenti (17 mila euro); accertamento e controllo in materia di codice della strada (60 mila euro); manutenzione strade comunali (20 mila euro); manutenzione semafori 14 mila euro; canone leasing autovetture (10 mila euro).

Giuseppe Recca