Ci sono ottime possibilità per una riapertura del teatro Popolare di via Agtocle temporanea, fino a febbraio. Il vice sindaco e assessore al Turismo e Spettacolo incontrterà mercoledì prossimo l’assessore regionale all’Economia, Gaetano Armato. Un incontro che Bellanca aveva proposto per martedì, poi spostato al giorno successivo per consentire anche sindaco Francesca Valenti, di ritorno da Roma, di partecipare.

La questione principale è quella di ottenere una riapertura temporanea, almeno fino a febbraio, del teatro Popolare. Struttura che era stata già concessa al Comune di Sciacca, sempre a tempo.

L’incontro con l’assessore Armao servirà anche per fare il punto sulle Terme; da Palazzo di Città fanno sapere che non c’è stata nessuna convocazione specifica, a Palermo, per le terme. Comprendere, almeno,  le intenzioni del nuovo governo regionale. Attualmente, dopo l’accelerazione registrata sotto il periodo elettorale, la situazione è quella relativa alla concessione parziale dei beni. Mancano all’appello ancora le stufe di San Calogero, i due alberghi, il centro direzionale.

Si procede, lentamente anche per la complessità del patrimonio, con la stesura dell’inventario che servirà a sottoscrivere il verbale di consistenza, atto che darà oggettivamente seguito alla concessione firmata prima delle elezioni tra Regione e Comune.

Un dato è certo, le terme per il prossimo anno seguiteranno a rimanere chiuse, non immaginando neanche una riapertura per il 2019.

Filippo Cardinale