“LEONARDO CUCCHIARA UN PRINCIPE DELLA GIURISPRUDENZA”. IL RICORDO DELL’AVV. RUBINO

L’avvocato Gigi Rubino è sconvolto dalla morte prematura del suo “migliore allievo”. Esce dalla Basilica del Soccorso, dove si è celebrato il rito religioso dell’avvocato Leonardo Cucchiara, morto improvvisamente all’età di 43 anni, vistosamente provato. “La perdita di Leonardo è incommensurabile sia sul piano professionale che umano”. Leonardo Cucchiara ha fatto esperienza nell’avviato studio dell’avvocato Rubino, uno dei più affermati amministrativisti della Sicilia. “Leonardo- ci dice Rubino- è stato uno dei miei migliori allievi. Non si è mai distaccato dallo studio per un affetto grande che nutriva nei miei confronti”.

“Esperto in materia edilizia e appalti, Leonardo- continua Rubino- era per tutti noi un preciso punto di riferimento, una fonte immensa di professionalità e preparazione. Ma Leonardo non era solo un ottimo avvocato. Aveva una dote eccezionale, quella del tratto umano ineguagliabile. Era sempre sorridente, mai adirato, doti che ci lascia come insegnamento”.

“Leonardo Cucchiara- dice ancora Rubino- era stimatissimo in tutta la Sicilia, a Roma. Ho visto piangere clienti nell’aver appreso la sua scomparsa. Aveva ancora una straordinaria capacità, quella di intrattenere uno straordinario rapporto con il Foro. La sua perdita è incommensurabile”.

Poi, nel ricordo di Rubino, ancora un altro aspetto: “Leonardo aveva una enorme capacità nelle ricerche giurisprudenziali. Era un esperto, uno straordinario prodigio. Questa sua capacità ha rappresentato per noi una miniera preziosa”.