PRIMA SEDUTA GIUNTA REGIONALE. FOTO RICORDO SENZA SGARBI

Prima riunione e foto ufficiale della nuova giunta regionale guidata da Nello Musumeci.

Ma si comincia con un “incidente”, l’assenza di Vittorio Sgarbi, nominato assessore alla cultura. Nella foto ufficiale manca il funambolico opinion leader e critico d’arte, assessore a quanto apre a tempo che Musumeci ha comunque voluto per “stravolgere” la gestione dei beni culturali in Sicilia.

Sgarbi in realtà è arrivato, ma dopo avere salutato i colleghi assessori ha preso un aereo per impegni e non ha fatto la foto.

Per la prima apparizione in giunta, alcuni assessori si sono presentati con i propri familiari, che hanno lasciato la sala insieme con i cronisti. Subito dopo Musumeci ha riunito la giunta a porte chiuse, a fianco del governatore il segretario di giunta, Antonella Buonisi e l’intera squadra, tranne Sgarbi.

Intanto gli uffici di Palazzo dei Normanni hanno ricevuto i verbali completi dalle Corti d’appello provinciali delle proclamazioni degli eletti all’Assemblea, compresi quelli del listino regionale. La prossima settimana a questo punto si celebrerà il rito dell’accoglienza dei deputati con famiglie al seguito e la consegna dei kit ai parlamentari. Sarà invece il presidente della Regione, Nello Musumeci, a indicare la data per l’insediamento dell’Ars non appena riceverà comunicazione da Palazzo dei Normanni dell’avvenuta trasmissione dei proclamati.