L’ABERRAZIONE DI UN DIRIGENTE SCOLASTICO: VIA IMMAGINE MADONNA E PAPA FRANCESCO

Un crocifisso fotografato oggi 16 marzo 2011 in una scuola elementare di Pisa. E' legittima l'esposizione del crocifisso nelle scuole pubbliche italiane o e' in contrasto con i principi costituzionali di liberta' di religione e di laicita' dello Stato? Alla Corte europea per i diritti dell'uomo, che con sentenza del 3 novembre 2009 - esaminando un caso avvenuto ad Abano Terme (Padova) - ha detto no a quel simbolo nelle aule, l'Italia ha replicato con fermezza ed attende con fiducia la sentenza della 'Grande Chambre' (Grande Camera) di Strasburgo, attesa per il 18 marzo, che esaminera' il ricorso per l'annullamento di quella decisione. ANSA/FRANCO SILVI

Vietato pregare per i bambini di una scuola elementare e d’infanzia, a Palermo. Il dirigente della scuola Ragusa Moleti, Nicolò La Rocca, ha diramato stamani una circolare che impedisce agli insegnanti di fare recitare le preghiere ai bambini nell’ora della merenda e persino durante l’ora di religione. Il dirigente stamani ha fatto rimuovere dalla scuola una statuetta della Madonna e alcune immagini, come quella di Papa Francesco. La scuola è frequentata dai bambini dai 3 ai 10 anni. “Ci sarebbe nella nostra scuola – si legge nella circolare firmata dal dirigente scolastico, Nicolò La Rocca – l’usanza, da parte di alcuni docenti, di far pregare i bambini prima dell’inizio delle lezioni o di far intonare canzoncine benedicenti prima della consumazione della merenda”. Il dirigente ricorda che “considerando il parere dell’Avvocatura dello Stato dell’8 gennaio del 2009 è da escludere la celebrazione di atti di culto, riti o celebrazioni religiose nella scuola durante l’orario scolastico”.

 

Constatiamo la puntigliosità del dirigente nell’aggrapparsi a pareri e altro. A noi pare che si superi ogni limite, e un semplice gesto che fa parte della nostra radice culturale e religiosa, come la preghiera, stimola il dirigente on solo a vietare un momento di contemplazione, ma anche a rimuovere immagini della Madonna e di Papa Francesco. Forse un corso di recupero per il dirigente non sarebbe male. 

Filippo Cardinale


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *