INCONTRO GIRGENTI ACQUE-SINDACO: LA SOCIETA’ ACCETTA LA PRESENZA DELLA STAMPA

Il giornalista di Tele Radio Sciacca (e nostro collaboratore), Giuseppe Recca, ha telefonato, per conto della stampa locale, al dirigente della Girgenti Acque Franco Barrovecchio in merito alla riunione fissata per oggi alle ore 15 tra la società e il sindaco Francesca Valenti a Palazzo di Città. Il dirigente ha accolto favorevolmente la richiesta del collega Recca di dare trasparenza all’incontro, considerato l’argomento di alto interesse che riguarda i cittadini.

All’inizio, da Palazzo di Città si era fatto sapere che la riunione era off limits alla stampa. Ma poi, con l’insistenza del collega Recca, il “divieto” si è trasformato in “consenso”. Sempre da Palazzo di Città, si era fatto sapere alla stampa che l’esito della riunione si sarebbe conosciuto attraverso un comunicato stampa. L’informazione non ha queste “regole”, specie quando ci sono temi di rilievo da affrontare. Il giornalista deve essere messo nelle condizioni di svolgere il proprio lavoro che è un diritto alla cronaca sancito dalla Costituzione. Nè il giornalista può, rispetto a temi così importanti, limitarsi ad un “copia ed incolla” di comunicati stampa che, solitamente, non garantiscono la pienezza dei fatti. Il giornalista deve essere libero ed incondizionato nel fare domande e ricevere risposte in base ad esse. Tv locali e giornali locali non sono “contenitori” nel quale inserire notizie a senso unico.

Apprezziamo la decisione della Girgenti Acque di coinvolgere la stampa. Decisione che è stata accolta anche dal sindaco Francesca Valenti.

Filippo Cardinale