IN ARRIVO AMPLIAMENTO PER 662 POSTEGGI A PAGAMENTO

Sono 662 gli stalli previsti dalla proposta di delibera che, in verità, giace da molto tempo. Sono gli stalli entro le strisce blù, i parcheggi a pagamento come quelli che già esistono in piazza Mariano Rossi e in diverse vie del centro. La proposta di stalli è stata elaborata dal Comando della Polizia Municipale e presentata alla precedente Amministrazione comunale. Si immaginò di gestire i nuovi stalli in maniera diretta, cioè con personale comunale. Ma, poi, attraverso una ricerca di risorse, l’idea evidenziò il lato debole proprio nella carenza di personale. Poi si avvicinarono le elezioni comunali e la proposta fu, momentaneamente accantonata.

La nuova Amministrazione comunale intende riprenderla e dare seguito. L’idea attuale è quella di un affidamento a terzi per un periodo di tre anni. Molto probabilmente, la procedura sarà aperta a nuove realtà di operatori che intendono cogliere tale occasione.

L’obiettivo, comunque, sembra essere quello di fare cassa, cioè non cedere la aree destinati alle centinaia di stalli senza ritorno economico. I nuovi stalli, 662, darebbero una spinta al problema dei parcheggi. Gli stalli creerebbero un tour over a occupazioni di auto che permangono ore e ore e che non danno la possibilità di un ricambio nella ricerca di posteggi.

Filippo Cardinale