RENZI GIRA L’ITALIA IN TRENO. E SCATTA L’IRONIA DEI SICILIANI
In Sicilia l’ultima iniziativa politica di Matteo Renzi, segretario del Partito Democratico, sta facendo un pò sorridere.
Il suo viaggio in giro per l’Italia in treno, chiamato “Destinazione Italia”, partito ieri da Roma, dovrebbe toccare anche la Sicilia. E qui si fa ironia, riferendosi alla cronica carenza di viabilità ferrata in Sicilia.
E’ partito a bordo di un veloce intercity e toccherà per 8 settimane 107 province italiane. Non conosciamo il programma del viaggio, ma immaginiamo che verrà anche in Sicilia, dove tra due settimane si vivranno le elezioni regionali che vedono il Pd attualmente in ritardo, insieme al resto della coalizione, rispetto ai sondaggi fin qui diffusi.
“E’ un viaggio – ha spiegato Renzi – per entrare nei problemi veri degli italiani”.
L’ironia viaggia sul web (ma pure sui quotidiani che oggi hanno dato la notizia) anche attraverso alcuni militanti siciliani dello stesso Pd, che non si sono tirati indietro nel ricordare al proprio segretario che in treno rischia di arrivare in Sicilia quando le elezioni saranno finite.
Il treno toccherà Abruzzo, Puglia e Napoli, dove dal 27 al 29 ottobre si terrà la Conferenza programmatica nazionale del partito.
Giuseppe Recca