QUEI PALI INAMOVIBILI DI VIA ARENELLA. DA ANNI SONO AL CENTRO DELLA STRADA
Sciacca città dei pali strani. Giorni fa abbiamo pubblicato un articolo che riguardava due pali, in contrada Ferraro, che sono stati inglobati in un edificio in costruzione. Uno penetrava il balcone, l’altro oltre al balcone anche il cornicione.
Stamattina ci occupiamo di tre pali collocati da anni in via Arenella. E’ l’arteria che attraversa una vasta zona residenziale e poi conduce alla spiaggia dell’Arenella. Sono pericolosissimi, come si evince dalle foto. Uno, della Telecom, è posto quasi al centro della strada, gli altri due, dell’Enel sono nel bel mezzo della curva.
(Nella stessa via Arenella, a distanza di 10 metri, tre pali sono al centro della strada)
E’ una situazione che si protrae negli anni e sembra che tale forte situazione di pericolo possa protrarsi anche negli anni a venire. Insomma, anche alcuni pali sono “intoccabili”.
Molto probabilmente risalgono all’inizio dell’urbanizzazione. Ma di anni ne sono trascorsi tantissimi. Anche Tele Radio Sciacca, con un servizio di Giuseppe Recca, si occupò del caso. Ma sembra un muro di gomma. Non riusciamo a comprendere come tale stato di cose, come tale situazione di pericolo, possa seguitare nel tempo. Eppure, c’è lo spazio per uno spostamento dei tre pali. Né un diverso posizionamento richiede una spesa insostenibile.
Giriamo il caso al sindaco e all’assessore di competenza. Ma non possiamo non sottolineare il grave stato di pericolo che i tre pali producono. Terremo la vicenda sotto controllo per capire fino a che punto in questa città chi deve svolgere il proprio compito non lo fa. O è necessario che succeda qualcosa di grave?
Filippo Cardinale