TOMBA? NO, OPERA D’ARTE. MA SERVE UNA TABELLA INFORMATIVA
L’intento era stato positivo. Ma qualcosa è sfuggito nella fase esecutiva, trasformando un omaggio all’arte in un immagine che più aderisce all’area cimiteriale. Il riferimento è in via Allendo, nei pressi del Tribunale, dove è stata collocata un’opera d’arte che, in verità, sembra una tomba. Soprattutto per il modo in cui è stata posizionata. L’inclinazione della base sulla quale è posta l’opera d’arte è quella di una tomba.
La scultura all’inizio era posta sulla facciata del Liceo Artistico di Sciacca. Un’opera a cui hanno lavorato mani preziose di maestri come Gaspare Patti e Luigi Pero. Il Liceo Artistico ha donato l’opera al Comune dopo la riqualificazione del prospetto dell’Istituto. Opera che è stata collocata in uno spiazzo di via Allende, pochi metri prima del Tribunale. L’opera, infatti, era collocata sulla facciata del Liceo Artistico, poi smontata per la riqualificazione.
L’opera non è mai stata valorizzata, neanche una targa informativa. Ha suscitato diversi commenti, vari tra loro. Ma l’arte è così e un’opera può piacere oppure no. Ma è arte, è stata donata alla città, e di certo non va lasciata nell’incuria. L’opera è in ceramica ed è modulare.
Sarebbe opportuno valorizzare quel tratto. Tra l’altro, era in preda al degrado più marcato e la scultura era invasa da sterpaglie. Un nostro articolo al riguardo ha sollecitato la pulizia. Cosa effettuata. Dare maggiore risalto alla scultura, attraverso note informative, sarebbe un gesto di attenzione verso un maggiore decoro della città e una maggiore diffusione di cultura. Così, allo stato in cui si trova, sembra un sarcofago che non ha manco il nome del defunto.
(Qualche settimana fa era così. Abbiamo pubblicato un articolo sul degrado in cui versava l’installazione artistica,al quale è seguito l’intervento di scerbatura)
Siamo convinti che il sindaco, il quale ha anche la delega alla Cultura, interverrà subito, magari insieme all’assessore al Decoro urbano Gioacchino Settecasi. Se ieri hanno effettuato un sopralluogo al parco giochi del museo del carnevale, non mancherà a loro effettuarne un’altro per valorizzare quell’angolo di arte e cultura dove è posta l’installazione donata dal Liceo Artistico al Comune.
Filippo Cardinale