RIFIUTI, CANCELLI DISCARICA CHIUSI PER I COMUNI CHE NON PAGANO
Dopo due giorni di emergenza, dovrebbe riprendere oggi regolarmente il servizio di raccolta dei rifiuti. Ma si tratta di un altro intervento tampone. Il commissario straordinario Salvatore Gueli ieri ha incontrato i sindaci debitori che erano a Sciacca per una riunione della Srr e ottenuto il loro impegno a pagare le quote dei rispettivi Comuni fino al mese di luglio.
Alla Sogeir entro qualche giorno dovrebbe arrivare una somma di circa 220 mila euro, 150 mila dei quali da Sciacca. Si potrà così trasferire al maggiore creditore, la Sam, una parte di questi soldi. Ma si tratta al momento solo di impegni verbali. La ditta Sam ha accettato ma attende azioni concrete e nella giornata di lunedi si farà una apposita verifica degli impegni assunti.
Nel frattempo riprende l’attività del tritovagliatore della discarica di Salinella. In caso di non rispetto degli impegni assunti c’è il rischio di un nuovo stop.
Il Comune di Sciacca in sede di assemblea Srr ha chiesto l’applicazione del deliberato ” chi non paga non entra” in discarica a partire da domani. La richiesta è stata accolta all’unanimità ed è forse questa la novità più importante emersa dagli ultimi incontri. Se ne discuteva da prima, ma da oggi è un intervento operativo che mette i singoli Comuni nella posizione di dovere pagare per evitare di restare con gli autocompattatori pieni ed i cassonetti stracolmi. Ma se anche questo “stratagemma”, che identifica l’ente locale come un privato cattivo pagatore, non dovesse funzionare, saranno guai per il servizio.