CLASSIFICA DIFFERENZIATA IN SICILIA: SCIACCA 162° POSTO, RIBERA 7°
La Regione siciliana, Ufficio speciale per il monitoriaggio e l’incremento della raccolta differenziata nei comuni siciliani, ha diffuso il report per il il primo quadrimestre 2017, quindi fino a aprile 2017.
Il primo Comune che effettua più differenziata è Contessa Entellina con il 90,24%. Al settimo posto regionale c’è Ribera con il 79,26% e all’ottavo posto Calamonaci con il 78,60%. Santa Margherita Belice il 72,70% al sedicesimo posto, Montevago al trentesimo posto con il 67,76%. Al trentaseiesimo posto c’è Menfi con il 64,56%.
E Sciacca? Fino ad aprile scorso era al 162esimo posto con il 31,75%. Meglio di Sciacca ha fatto il Comune di Buseto Palizzolo con il 31,79%.
Ma attenzione, la già bassa percentuale di Sciacca sarà peggiore col prossimo report. La situazione della raccolta differenziata non è migliorata, anzi è peggiorata e ciò si vede, senza tenere conto delle diverse emergenze rifiuti che hanno caratterizzato l’estate che sta terminando.
Il tema della raccolta differenziata a Sciacca è prioritario. Troppa monnezza va a finire in discarica con il conseguente aumento dei costi e delle bollette. Ma soprattutto, c’è tanta confusione e anarchia. Non si rispettano gli orari di conferimento nei cassonetti, nè si pratica la differenziata. Un tema che l’Amministrazione comunale deve tenere presente come priorità.
Filippo Cardinale
ECCO LA CLASSIFICA COMPLETA DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA A LIVELLO REGIONALE
CLICCA QUI: CLASSIFICA DIFFERENZIATA