DANNI NUBIFRAGIO, RICHIESTA DI 3.5 MLN DI EURO PER I DANNI ALLE OPERE PUBBLICHE. ECCO LA LISTA

Ammonta a 3 milioni e mezzo di euro la richiesta per gli interventi di “mitigazione, ripristino e messa in sicurezza di opere pubbliche danneggiate nel territorio del Comune di Sciacca a seguito degli eventi meteo-alluvionali del 25 novembre 2016 e 22 gennaio 2017”, che l’Amministrazione comunale ha inoltrato alla Regione. Richiesta che il  sindaco Francesca Valenti ha trasmesso ieri al dirigente del Dipartimento regionale della Protezione Civile, Calogero Foti, e al dirigente della struttura provinciale dello stesso organismo Maurizio Costa.

La richiesta fa seguito a un incontro che si è tenuto nei giorni scorsi al Comune di Sciacca e a un’avviata corrispondenza. Il sindaco Francesca Valenti ha richiesto al Dipartimento regionale di Protezione Civile  l’erogazione di “un finanziamento a fondo perduto a copertura degli interventi progettuali sotto elencati, al fine di mettere in sicurezza le opere e scongiurare danni futuri al patrimonio e pericoli per la pubblica incolumità”:

1) Sistemazione spondale e pulizia del torrente Bagni: importo richiesto 375.000,00 euro, di cui 35.000,00 per pulizia alveo e 340.000,00 per sistemazione spondale del torrente;

2) Pulizia e realizzazione di vasca di calma a servizio del torrente Cansalamone: importo richiesto 490.000,00 euro, di cui 300.000,00 per la realizzazione di una vasca di calma;   100.00,00 per lavori sul ponte Poio; 90.000,00 per la pulizia scatolare e dell’alveo del torrente;

3) Sistemazione ponticello strada Raganella, sul torrente Baiata: importo richiesto 90.000,00 euro;

4) Rifacimento strada pellegrinaggio Sciacca-San Calogero: importo richiesto 300.000,00 euro;

5) Ripristino viabilità San Giorgio: importo richiesto 250.000,00 euro.

6) Ripristino viabilità urbana, extraurbana e rurale: importo richiesto000.000,00 euro.

7) Sistemazione ponticello vallone Foce di Mezzo e sistemazione alveo a monte e a valle del ponticello: importo richiesto 130.000,00 euro.

8) Mitigazione e messa in sicurezza di Via al Lido, compresa la sistemazione idraulica lungo il costone del lato nord: importo richiesto  750.000,00 euro.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *