SAM RIAPRE, “MA SENZA ULTERIORI PAGAMENTI CHIUDEREMO DI NUOVO”
E’ ripresa l’attività della Sam Sistemi Ambientali, l’azienda che si occupa di stoccaggio dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata.
Lo scorso 7 settembre l’amministratore Enzo Bono aveva comunicato la sospensione dell’attività per la perdurante situazione di particolare disagio venutasi a creare con il mancato pagamento di diverse fatture arretrate.
La sospensione arrivava in un particolare momento in cui c’era l’avvicendamento delle cariche in capo alla SRR ATO AG11 “Agrigento Provincia Ovest”, e le dimissioni del Commissario liquidatore della SO.GE.I.R. SPA ATO AG 1 in liquidazione. Sam ha ricevuto un irrisorio pagamento per i crediti vantati e la situazione economica è particolarmente critica.
Oggi l’azienda con senso di responsabilità ha comunque deciso di riprendere l’attività di servizio di selezione e recupero dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata. Ma anche il servizio di prelievo, trasporto ed avvio al recupero dei rifiuti ingombranti nei comuni dell’Ato Ag1, nonché il servizio di tritovagliatura presso la discarica di Saraceno/Salinella.
“Per evitare problemi di carattere igienico sanitario e per non creare disagi alla città ed ai cittadini – dice Enzo Bono – ha deciso di riaprire i cancelli della Sam. Per noi al primo posto ci sono le esigenze della nostra azienda e dei nostri lavoratori, ma anche quelle dei nostri concittadini”.
“Ma una cosa deve essere chiara – conclude l’imprenditore – nel caso in cui non verranno effettuati ulteriori e congrui pagamenti dei corrispettivi da noi vantati, il 23 settembre sospenderemo nuovamente i servizi”.
La Sam chiede agli organismi pubblici interessati dal servizio di adottare misure urgenti per evitare il blocco delle attività e conseguenti emergenze igienico sanitarie che si rifletterebbero sulla città.
Giuseppe Recca