MIZZICA: “IL PIANO ARO NON INCENTIVA LA DIFFERENZIATA”

[review]”Il Piano Aro e’ studiato per non fare decollare la differenziata”. E’ la sintesi della conferenza stampa organizzata da Mizzica a proposito del Piano Aro. Lo ha detto Fabio Termine, evidenziando l’emergenza delle settimane scorse.

Termine ha imputato colpe anche all’attuale maggioranza poiché “non ha colto i suggerimenti di Mizzica nel corso della scorsa consiliatura quando si è approvato il Piano medesimo”.

“Oggi il problema non è il tritovagliatore, ma la discarica che tra otto mesi non potrà più ricevere rifiuti”.

“Il tema centrale- continua Termine – è quello di formare la città a fare la raccolta differenziata, ma con i correttivi di incentivare il cittadino”.

“Dimostri il sindaco Valenti di volere una discontinuità rispetto alla precedente amministrazione e convochi Mizzica per un dialogo nuovo sul tema della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti”.

Per Termine, “la vera emergenza rifiuti deve ancora venire e tra otto mesi sarà ancora più grave di quella che si è vissuta”, aggiunge Termine. “Oggi l’amministrazione comunale non ha idee chiare su come incrementare e incentivare la differenziata, col rischio serio di un ulteriore aumento del costo della bolletta dei rifiuti”.

Mizzica sollecita l’Amministrazione comunale a emettere il bando per l’affidamento dell’isola ecologica  già realizzata nell’area portuale.

Filippo Cardinale