“SOLDI NON CE NE SONO”, E NASCE TASK FORCE PER SCOVARE EVASORI

E’ stato istituito dalla giunta municipale un gruppo di lavoro intersettoriale finalizzato all’attività di accertamento e recupero delle entrate comunali. Al gruppo di lavoro verrà corrisposto un compenso incentivante e ne fanno parte due unità del settore Finanze e Tributi, due del settore Urbanistica e una per parte di Sviluppo Economico, Lavori Pubblici, Impianti e Patrimonio e Polizia Municipale. Sarà coordinato dal dirigente del settore Tributi, Filippo Carlino.

Nella delibera adottata viene sottolineato che “stante la difficile situazione finanziaria dell’ente, sempre più richiamata ogni anno dalla sezione regionale della Corte dei conti, l’amministrazione comunale ritiene urgente e improrogabile attuare azioni di reperimento di risorse finanziarie”.

E ancora: “la gestione delle entrate ha assunto negli ultimi anni importanza strategica e fondamentale a seguito anche dell’evoluzione della finanza locale verso il federalismo e che “gli interventi sul recupero delle entrate tributarie ed extratributarie rappresentano oggi la parte più rilevante dei bilanci degli enti locali per la copertura delle spese correnti, l’erogazione dei servizi ai cittadini e per la sopravvivenza stessa degli enti”.

Una task force contro gli evasori, che sarebbe più opportuno definire morosi, era già stata fatta nel 2014 dall’ex sindaco Fabrizio Di Paola. Anche in quel caso si tentò un’azione di recupero, ma a quanto pare c’è ancora molto da fare. Da un’analisi, oltre ai vari tributi, risulta esserci anche una corposa cifra di oneri urbanistici non pagati, alcuni risalenti a oltre dieci anni fa.