DIVERSI IMMOBILI DEL CENTRO STORICO SONO PERICOLANTI
Dopo il crollo di una parte del tetto di un antico immobile sito in vicolo Cappellino – le cui conseguenze fortunatamente non sono stati gravi per le persone che si trovavano all’interno dell’edificio (ferite lievi e contusioni- adesso c’è la volontà di monitorare gli immobili del centro storico che presentano evidenti stati di pericolosità. Spesso si tratta di immobili abbandonati dai proprietari, lasciati all’incuria,al degrado, e mettendo a serio rischio la pubblica sicurezza e incolumità.
L’assessore Gioacchino Settecasi, con delega all’urbanistica e all’edilizia privata, ha dichiarato che il Comune metterà in atto attività di controllo. E’ auspicabile, anche diversi immobili si trovano nel cuore della città e non è poi così difficile individuarli. Diamo una mano: quella delle foto si trovano nel vicolo Francipane. E’ evidente, in un caso, la precarietà di un balcone tenuto da un palo di zinco poggiato su un mattone.
Ci sono anche delle transenne, segno è che una “visita” è stata compiuta. Ma il procedimento di intimazione al proprietario di messa in sicurezza è andato avanti?
Filippo Cardinale