LA CITTA’ SI RISVEGLIA SENZA RIFIUTI, I MEZZI HANNO LAVORATO TUTTA LA NOTTE

Intenso lavoro notturno da parte delle ditte Bono-Sea, che curano il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti conseguente al Piano Aro. A tarda sera e per tutta la notte i mezzi hanno svuotato i cassonetti stracolmi di spazzatura non raccolta a causa delle discariche chiuse che non consentivano il conferimento. Già a tarda notte diversi mezzi si sono diretti a Lentini, in provincia di Catania, per conferire i rifiuti in quella discarica che è stata autorizzata.

Lo svuotamento dei cassonetti è avvenuto non in zone perimetrate, come il centro storico ad esempio, ma in quasi tutta la città e i quartieri. E’ ovvio che la prima necessità è stata quella di garantire la raccolta. Rimane, adesso, di completare l’attività e iniziare quella della pulizia e del lavaggio dei cassonetti. Dopo giorni di spazzatura accumulata, dai cassonetti fuoriesce tanta puzza. Ma è un fatto ovvio rispetto all’emergenza vissuta.

Stamattina si attendeva una città ancora più invasa dai rifiuti. Un dramma per residenti e turisti, ma anche per gli eventi di intrattenimento che stanno calamitando su Sciacca migliaia di persone.

Il conferimento alla discarica di Sciacca potrà riprendere a fine settimana, dopo che il guasto al tritovagliatore sarà riparato.

 (Anche alla Perriera stamattina sono stati svuotati i cassonetti)