RIFIUTI, ACQUA, TERME: LA POLITICA LI TIENE IN… CALDO

Rifiuti, Acqua e Terme. Tre temi scottanti sono all’ordine del giorno dei lavori della conferenza dei capigruppo, convocata dal presidente del consiglio comunale, Pasquale Montalbano, per domani 9 agosto. Alla conferenza è stato invitato anche il sindaco Francesca Valenti. Tre temi che sono caldi, anzi, caldissimi, e non solo perchè stiamo vivendo un’estate torrida.

Anche il centrodestra ha chiesto la convocazione del sindaco alla conferenza dei capigruppo per discutere sui tre temi salienti. Una richiesta motivata dal fatto che al momento “non è prevista alcuna celebrazione del Consiglio Comunale”, e dunque invitano il sindaco “a riferire in merito alle vicende rifiuti, acqua e terme”. 

Il primo cittadino riferirà dell’esito della riunione dell’Ati di ieri sera, conclusasi con un nulla di fatto per quanto riguarda la risoluzione del contratto con Girgenti Acque, ma anche dell’esito dell’attività che fino ad oggi è stata svolta per tentare di chiudere i rapporti con un gestore la cui azione nel territorio saccense è stata sempre discussa. Senza trascurare gli aspetti riguardanti quei progetti di miglioramento della rete idrica che sono da anni in attesa del via libera e che a detta di Girgenti Acque consentirebbero alla condotta un netto miglioramento strutturale.

C’è chi dall’interno della maggioranza propone sedute di consiglio comunale aperte per parlare dei tre delicati temi, ma l’esperienza insegna che assemblee super partecipate non conducono da nessuna parte, se non ad un ordine del giorno che spesso diventa carta straccia.

Vedremo cosa i capigruppo discuteranno e quali proposte ci saranno rispetto a questioni che sono storicamente gravi problematiche nei cui confronti la politica cittadina è riuscita a fare ben poco e non è mai andata al di là delle buone intenzioni.

Giuseppe Recca