FERROVIE TURISTICHE: IL DDL IACONO E’ LEGGE
Con voto unanime di tutti i parlamentari è legge la proposta nota come “Ddl Iacono” dal nome dell’onorevole Maria Iacono che l’aveva presentata nel 2013.
Si tratta dell’istituzione delle ferrovie turistiche in Italia. Passata al voto alla Camera lo scorso 26 gennaio con voto “bulgaro”, al Senato ha avuto via libera in quanto è passata all’approvazione diretta della Commissione 8ª saltando a piè pari l’aula “alta” proprio grazie alla stragrande maggioranza ottenuta nell’aula “bassa”.
Si apre adesso un nuovo capitolo per il recupero e la valorizzazione di centinaia di chilometri di ferrovie abbandonate per sottoutilizzo e che potranno rivivere una nuova vita a servizio delle attività turistiche delle aree attraversate, ma soprattutto una tutela per un riutilizzo completo per fini turistici.
“Tantissimi messaggi provenienti da tutt’Italia – ha commentato oggi Maria Iacono – hanno confermato ulteriormente quanto atteso fosse questo provvedimento e quanti siano gli appassionati, gli operatori e gli amministratori locali disposti ad investire il loro impegno per valorizzare tante tratte ferroviarie che rischiavano l’abbandono e che invece possono oggi dar vita ad un modello virtuoso e sostenibile di turismo.
La legge – aggiunge il parlamentare agrigentino – è solo uno strumento utile ad un lavoro che da oggi diventa ancora più impegnativo e dovrà vedere coinvolti ancora tanti protagonisti per strutturare e rendere attivi i sistemi turistici locali interessati. Sarà necessaria la stessa determinazione, la stessa collaborazione e la stessa partecipazione che ci ha permesso di arrivare fin qui”.
Giuseppe Recca