BLITZ ASSENTEISMO: IN DIVERSI SI AVVALGONO DELLA FACOLTA’ DI NON RISPONDERE

Prosegue l’operazione “Ghost Rider” condotta dalla Guardia di Finanza e coordinata dalla Procura della Repubblica di Sciacca che si è conclusa con la notifica della conclusione delle indagini a 34 indagati.

Gli interrogatori di garanzia. Si sono avvalsi della facoltà di non rispondere, dinanzi al Gip del Tribunale di Sciacca, Davide Caico, di 46 anni, consigliere comunale di Ribera,  Felice Milioto, di 51 anni, consigliere di Cianciana, i medici Silvana e Serafino Galletta, di 62 e 69 anni, di Ribera, Carmelo Tortorici, di 60 anni, di Ribera, Vincenzo Caternicchia, di 57 anni, di Ribera.

Davide Caico, Silvana e Serafino Galletta sono difesi dall’avvocato Giovanni Vaccaro che, assieme all’avvocato Giovanni D’Azzo, difende anche Carmelo Tortorici. Felice Milioto è assistito dall’avvocato Rudy Maira e Vincenzo Caternicchia dall’avvocato Matteo Ruvolo. L’avvocato Antonino Tornambè assiste Giovanni Marù.

LE INDAGINI. Le investigazioni condotte dai militari delle fiamme gialle di Sciacca si sono svolte per diversi mesi (cinque). Un lavoro supportato da documenti e riprese che avrebbero evidenziato le seguenti ipotesi di reato:  timbrature multiple di badge in favore di colleghi assenti; allontanamenti ingiustificati del personale 118 in formazione completa e cioè l’equipaggio con medico, infermiere ed autista, o parziale; allontanamenti ingiustificati e senza timbratura del cartellino; allontanamenti, anche di gruppo, effettuati per motivi personali e che, invece, sarebbero stati falsamente giustificati dalla timbratura “PE14” (’uscita per motivi di servizio).

Tra le ipotesi di reato risulterebbero anche certificati medici fiscali di visite fiscali. Visite che, secondo gli investigatori, che non sarebbero state effettuate in quanto il medico sarebbe mai stato al domicilio del paziente, né lo avrebbe visitato in ambulatorio. Il certificato sarebbe stato predisposto a distanza dal medico e fatto firmare al paziente da parte di personale amministrativo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *