NOTTE DI ATTESA, MA IL SINDACO HA LE IDEE CHIARE

La sua decisione Francesca Valenti l’ha già presa e la comunicherà ufficialmente domani mattina. E sarà una novità anche per i partiti della maggioranza, che ne verranno a conoscenza sempre domattina, forse nello stesso istante in cui lo saprà la stampa.

Da domani la giunta Valenti sarà finalmente operativa. Il sindaco lo ha detto stasera al nostro giornale, aggiungendo di avere già le idee chiare e dando la sensazione di volere subito insediare la giunta e cominciare ad operare per la stesura delle prime delibere.

Il primo cittadino non si sbilancia sulle scelte fatte e sulla soluzione adottata per superare lo scoglio dello strano “ballottaggio” tra Filippo Bellanca e Paolo Mandracchia per la poltrona di vice sindaco. I due, molti vicini nella precedente consiliatura e in prima fila nell’azione di opposizione alla giunta Di Paola, si sono stranamente contrapposti, senza trovare un punto d’ intesa.

Il sindaco Valenti ha cercato di dirimere la questione spostando Bellanca alla presidenza del consiglio comunale, ma potrebbe convincersi della necessità di avere in giunta una figura di esperienza come Bellanca, al quale si può affidare senza indugio la delega al turismo e allo spettacolo. Ma per evitare decisioni che possono poi pesare sull’equilibrio della coalizione, Valenti avrebbe anche pensato ad una figura terza per la carica di vice sindaco. Ma tutto senza particolare ansia, in fondo i precedenti sindaci hanno impiegato sempre non meno di 15 giorni per assegnare le deleghe.

Ne sapremo di più domani mattina. Apparentemente la situazione è chiara, ma in politica sappiamo bene che l’oscurità spesso è amica di chi intende stravolgere le carte in tavola. Quindi restiamo in atetsa pronti anche ad eventuali sorprese.

Secondo quanto ci ha riferito il sindaco, dopo la costituzione della giunta e sempre in mattinata, il primo cittadino dovrebbe poi assegnare le deleghe. Ha dunque preferito fare passare una notte “tranquilla” a tutti e tenere lei il volante di una macchina che sembrava pronta a rombare, ma che nella pit lane si è improvvisamente fermata e ora dovrà partire dai… box.

Giuseppe Recca