DELEGHE ASSESSORIALI, NULLA DI FATTO. VALENTI FARA DI TESTA SUA ?
Ad una settimana dall’elezione del sindaco, ancora nessuna novità sul fronte della definizione delle deleghe assessoriali al Comune di Sciacca.
Si tratta di un passaggio politico che purtroppo dà l’impressione di un primo e grave contrasto in seno alla maggioranza. I cittadini si chiedono come sia possibile non essere pronti a questo adempimento, che dovrebbe essere compreso negli accordi elettorali. Ma è ormai tradizione che il neo sindaco debba affrontare questo scoglio ogni volta che una elezione viene costruita dai partiti e che le cariche assessoriali vengono assegnate tenendo conto del numero dei voti ottenuti da ogni singola sigla. Cinque anni fa l’ex sindaco Di Paola, eletto il 6 maggio, assegnò le deleghe assessoriali 15 giorni dopo, il 25 maggio.
La giornata di domenica si è caratterizzata per tutta una serie di incontri tra il primo cittadino ed i partiti della coalizione per dipanare la matassa riguardante, in particolare l’assegnazione della carica di vice sindaco e per individuare il consigliere sul quale convergere per l’elezione a presidente del consiglio comunale. Ci sono stati anche degli incontri bilaterali tra il primo cittadino e le varie componenti politiche che sostengono l’esecutivo. Ma non sarebbe stato trovato un accordo.
Pare che sia la carica di vice sindaco ad irrigidire le posizioni di tutti. La pretenderebbe la componente di Sciacca Democratica con Filippo Bellanca, che Francesca Valenti vorrebbe invece spostare alla presidenza del consiglio comunale. Bellanca, pur valutando l’ipotesi di un nuovo impegno al vertice dell’assise consiliare, ritiene che la sua esperienza nel settore del turismo, e in generale nella vita politica, sia indispensabile per rendere dinamica quell’azione amministrativa che il nuovo corso impone, mentre per il sindaco l’equilibrio della coalizione passerebbe anche attraverso questo passaggio.
Il primo cittadino dopo avere ascoltato nel pomeriggio in incontri separati tutte le rappresentanze dei partiti che la sostengono, avrebbe invitato i partiti a riflettere e annunciato la sua intenzione di definire tutto entro la giornata di oggi. E’ quindi probabile che possa decidere lei stessa già in serata.
Nella foto Francesca Valenti con Giovanni Tagliavia (Pd)