MANUALE CENCELLI SEMPRE ATTUALE. PRESIDENZA DEL CONSIGLIO COMUNALE AL PD

Fatta la sindaca, ora si procede per gli assetti interni alla coalizione. Abbiamo più volte sottolineato il carattere determinato della neo sindaca. Una donna apparentemente fragile ma che ha, invece, risorse che ne fanno un carattere da “marescialla”, usando tale aggettivo in senso positivo.

Francesca Valenti non ha un partito, non ha esperienza politica, ma ha dimostrato di tenere le redini come un fantino da titolo mondiale.

Ma c’è anche la realtà frutto delle intese assunte prima. C’è da nominare il presidente del Consiglio comunale. Secondo voci attendibili, spetta al PD. Ma c’è anche alcune cose da mettere sulla bilancia. E’ indiscutibile che il “trionfatore” elettorale nel centrosinistra è stato Nuccio Cusumano con la lista Sciacca Democratica. L’ex sottosegretario è instancabile come i suoi più stretti collaboratori, iniziando da Filippo Bellanca. Cusumano, capitano di lunghissimo corso, è in grado di esaltarsi positivamente in ogni elezione, ma anche di portare a frutto il suo impegno. Oggi, è uno dei pochissimi a calamitare sempre consenso.

La designazione ad assessore di Filippo Bellanca non dà, certamente, valore al vero peso di Sciacca Democratica. Siamo convinti che la giunta Valenti sia “flessibile”, e il peso di Cusumano porterà la Valenti a raddoppiare la presenza in giunta di Sciacca Democratica.