ANELLO AUTOSTRADALE GELA-CASTELVETRANO, ANAS: “PIU’ REALISTICO MIGLIORARE LA SS 115”
Una delegazione della Cgil agrigentina guidata dal Segretario Generale Massimo Raso e composta da Raffaele Campione del Dipartimento Trasporti Cgil e dai Segretari Generali degli Edili e dei Trasporti Cgil Vito Baglio e Giovanni Donisi, accompagnati dal Segretario Filt all’Anas Riccardo Cicero, hanno incontrato Valerio Mele, Direttore Regionale Anas.
“Abbiamo chiesto notizie – dice Massimo Raso -sulle principali questioni emergenziali in tema di viabilità che riguardano la nostra provincia e che sono di pertinenza Anas. Ci è perfettamente chiaro che il tema interessa anche il resto della viabilità la cui competenza è in capo alle ex province ed i comuni. In particolare abbiamo sostenuto la necessità di superare i disagi causati dalla demolizione resasi necessaria del viadotto Petrusa, chiesto notizie sul viadotto Petrulla , crollato da tre anni, espresso la nostra preoccupazione sulla prosecuzione dei lavori e sul completamento della SS.189 Palermo-Agrigento. Infine abbiamo cercato di capire quali sono i progetti generali che insistono sulla nostra provincia e se rientra nei progetti Anas la chiusura dell’anello autostradale Gela-Castelvetrano, sia pure con una strada a scorrimento veloce come la SS.640 in corso di realizzazione”.
Il Direttore Anas avrebbe dato alcune buone notizie che riguardano la riapertura entro settembre del Viadotto Petrulla e di una parte del Viadotto Morandi (quella che collega lo stadio comunale con la via Dante) ed altre in partenza inserite in un APQ che verrà sottoscritto nelle prossime ore.
Sul completamento dell’anello autostradale non vi sarebbe uno studio di fattibilità complessiva (ma negli scorsi decenni molti sostengono che uno studio ci sarebbe invece stato) e l’opera sarebbe assai rilevante, secondo quanto riferito dalla Cgil, l’Anas nel corso dell’incontro ha detto che è più realistico lavorare al miglioramento di alcuni tratti che costituiscono particolare criticità e strozzature della SS.115 come ad esempio il tratto Agrigento-Montallegro.