TRIBUNALE DI SCIACCA RINVIA A GIUDIZIO DEPUTATO REGIONALE
l giudice per le udienza preliminari del tribunale di Sciacca, Alberto Davico, ha rinviato a giudizio Gaetano Cani, di 57 anni, di Canicattì, deputato regionale del gruppo Centristi per la Sicilia.
Era indagato nell’inchiesta che coinvolgeva i vertici dell’istituto scolastico paritario Athena di Menfi. Secondo la procura di Sciacca, gli insegnanti della scuola privata sarebbero stati costretti a rinunciare al compenso per il lavoro prestato ed a firmare buste paga mensili, sottoscrivendo inoltre una lettera di dimissioni “in bianco”. In sostanza, svolgevano il loro lavoro in modo gratuito e con il solo obiettivo di ottenere punteggio annuale di docenza.
Indagati, insieme a Cani, Antonino Nugara, di 54 anni, di San Biagio Platani, e Antonino Corsentino, di 54 anni, di Menfi, quest’ultimo consigliere comunale in carica, che hanno chiesto il giudizio abbreviato così come Giuseppa Barrile, di 60 anni, di Montevago, segretaria. Per quest’ultima l’ipotesi di reato è di favoreggiamento.
Il deputato regionale è stato invece l’unico a non avanzare richiesta di giudizio abbreviato. IL Gup ha accolto la richiesta di rinvio a giudizio avanzata dal pm Michele Marrone. Il processo a suo carico avrà inizio il 19 luglio. Per gli altri udienza di abbreviato a settembre.