COME FARE TURISMO CON 24 ORE AL MESE DI EROGAZIONE IDRICA
Proteste in centro storico per un turno di fornitura previsto per oggi e rinviato a causa di un guasto. “nessuno ci ha avvertiti”
Niente erogazione idrica oggi nel centro storico di Sciacca. Era previsto un turno di approvvigionamento, ma senza nessun preavviso gli utenti si sarebbero sentiti dire da Girgenti acque che il turno è stato spostato a sabato. L’acqua nel centro storico arriva a giorni alternati per un massimo di 2 ore di erogazione.
Per una città che punta sul turismo non è una bella presentazione. E alla vigilia della stagione estiva in tanti sono preoccupati di guasti ed interruzioni che rischiano di lasciare il centro storico a secco per diversi giorni.
Inoltre, secondo quanto riferiscono i cittadini, la pressione di erogazione è sempre molto bassa e quindi tutti sono dotati di motorini sofisticati ed all’avanguardia, per intercettare più acqua possibile.
A conti fatti, l’erogazione avviene per 24 ore al mese, ovvero 264 ore su 365 giorni anno. Numeri impietosi che non devono fare pensare solo alla inefficienza tanto declamata el gestore, ma ad una gestione delle acque che evidentemente non funziona. ad infrastrutture che in altre regioni esistono e in Sicilia no. Ad una politica che non ha mai messo in primo piano l’efficienza del sistema idrico come strumento fondamentale per la crescita culturale e turistica del territorio.
Girgenti Acque comunque nella tarda mattinata di oggi ha reso noto che a causa sia di un guasto alla condotta idrica di adduzione al serbatoio “Tabasi”, ed anche a causa dell’interruzione dell’energia elettrica nella c/da Spagnolo-Carboj comunicata da Enel-distribuzione e prevista per oggi, la distribuzione idrica nel Comune di Sciacca subirà una significativa limitazione, con possibili slittamenti delle turnazioni previste.
La riparazione della condotta è stata già ultimata nella tarda serata di ieri, ma la regolare distribuzione idrica sarà ripristinata non appena Enel-distribuzione avrà ristabilito la normale fornitura elettrica, nel rispetto dei necessari tempi tecnici.