CONTENITORI RIFIUTI PER DIFFERENZIATA: ACQUISTATI E MAI CONSEGNATI
Sono da un anno e mezza in un magazzino all’aperto all’ingresso del cimitero. Nota di Sciacca Democratica
Cittadini indignati di fronte alla negligenza con cui l’amministrazione comunale di Sciacca ha gestito e sta gestendo le migliaia di contentiori della raccolta differenziata acquistati grazie ad un finanzimento e oggi abbandonati all’ingresso dell’area cimiteriale.
Lo scrive oggi in una nota stampa il gruppo consiliare di Sciacca Democratica. Nel dicembre del 2015 – scrive Sciacca Democratica – l’amministrazione comunale in carica annunciava il potenziamento del servizio di raccolta differenziata con la disponibilità di migliaia di nuovi contenitori acquistati grazie ad un finanziamento concesso dal Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica). Ma quei contenitori dal giorno in cui sono arrivati a Sciacca sono accatastati in una sorta di magazzino all’aperto alla vista di tutti.
“Come un anno e mezzo fa con fragore mediatico è stato annunciato l’arrivo dei contenitori, con altrettanto fragore l’amministrazione comunale – conclude la nota – ci deve dire per quale motivo i contenitori sono in balia delle avversità meteo e del degrado e non consegnate ai cittadini. E non tentino di spiegarci che si attende il piano Aro, un modo che da qualche tempo viene usato nel settore dei rifiuti per spiegare la propria inefficienza”.