“OLIOVE” OTTIENE A LONDRA IL BRONZE PACKAGING AWARD 2017

Doppio bronzo per “Oliove”, Olio Extra Vergine d’Oliva-IGP Sicilia, di Menfi. L’importante riconoscimento è avvenuto a Londra, lo scorso 29 aprile, all’ International Olive Oil Competition – IOOC,.
L’eccellente prodotto è creato dall’azienda a Scirocco Agricola e sarà in distribuzione a partire da giugno prossimo, in lattine da 250 ml e 500 ml etichettate e numerate a mano.
“Oliove” è un blend di olive Nocellara del Belice, Cerasuola e Biancolilla, proveniente dai territori di Menfi e Sciacca (AG). Il doppio prezioso riconoscimento internazionale arriva per l’innovazione del prodotto e l’originalità ed eleganza del packaging.
La “mamma” del progetto è Samantha Di Laura, fondatrice di Scirocco Agricola e già CEO di Scirocco Ethical Sales Management.
“Oliove” nasce dalla volontà di dare valore al prodotto, passando dalla concezione di olio come condimento a vero e proprio nutrimento- spiega Di Laura-. Ci siamo concentrati da una parte, sull’estrazione a freddo entro le 24 ore dal raccolto e sulla qualità organolettica che ha portato a realizzare nel febbraio 2017 uno dei primi IGP Sicilia che ha superato le analisi chimiche e quelle del panel di degustazione di IRVO (Istituto Regionale del Vino e dell’Olio) ente certificatore del marchio di qualità IGP Sicilia. Dall’altra, abbiamo puntato a innovare sin dall’ideazione del Brand e del packaging curato da Scirocco Ethical Sales Management, da me fondata nel 2015. Oliove è un vero e proprio atto d’amore verso l’Olio Siciliano di Alta Qualità”.
L’idea di un logo identificativo nasce dell’amore per l’olio e che fosse declinabile a livello internazionale. Da questa intuizione nasce Oliove, parola composta dalle parole Olio, Live, Love, Olive.
L’olio è confezionato in lattine da 250 ml e 500 ml. “Su ciascuna facciata della lattina- continua Samantha Di Laura- e su ciascuna facciata della lattina è riportata una lettera differente, così che il consumatore possa divertirsi a comporre la parola preferita fino ad arrivare, affiancando le 6 lattine, a formare il logo intero”.
La produzione 2016 è stata di 1.400 lattine da 0,5 lt e 400 lattine da 0,250 lt. Ogni lattina è stata etichettata e numerata a mano, con amore. “Il doppio riconoscimento ottenuto a Londra ci rende orgogliosi e ci fa capire che i mercati esteri sono pronti ad accogliere e premiare i prodotti italiani di alta qualità concepiti con un approccio e un respiro internazionale, conclude Samantha Di Laura.