AGRICOLTURA E CONSORZI DI BONIFICA, IN FINANZIARIA CORPOSI AIUTI PER IL COMPARTO

Buone notizie per l’agricoltura e Consorzi di Bonifica. Nella legge finanziaria della Regione sono stati inseriti emendamenti   che prevedono importanti  aiuti finanziari a favore dell’agricoltura, dei consorzi di bonifica e soprattutto dell’irrigazione degli agrumeti.

Il presidente dell’Ars Ardizzone ha inserito le proposte nell’articolato da approvare con interventi finanziari. Ecco i provvedimenti.

Superato l’articolo 47 della legge del 2015 e sono cresciuti gli aiuti al comparto agricolo per il 2017 con l’aumento di circa 10 milioni e mezzo di euro che portano la somma complessiva a 40 milioni di euro.

Per il 2018 , invece, è previsto un altro corposo aumento di finanziamenti di circa 14 milioni di euro che porterebbero l’importo finale a 45 milioni di euro.

Per il 2019 , sarebbe prevista una spesa complessiva regionale intorno ai 40 milioni di euro.

Alla riunione palermitana erano presenti erano presenti all’Ars gli amministratori comunali di Ribera e Sciacca, le organizzazioni professionali locali e provinciali della Cia e dell’Upa, i deputati regionali La Rocca Ruvolo e Panepinto, un rappresentate regionale del Movimento 5 Stelle e alcun dirigenti dell’ufficio di presidenza dell’Ars.

“Decine e decine di migliaia di agricoltori agrigentini – spiega il responsabile riberese della Cia Giovanni Caruana – possono tirare un sospiro di sollievo perché dalla finanziaria regionale del 2017 arriveranno gli aiuti per tenere bloccato il prezzo dell’acqua ad uso irriguo a 15 centesimi di euro a metro cubo erogato, e si farà fare chiarezza sugli aumenti dei canoni e dei consumi idrici degli anni scorsi, con ruoli consortili già emessi, e si dovranno stabilire nuove forme di confronto con il consorzio di bonifica 3 Agrigento. Il tutto dipenderà dall’approvazione dell’articolato da parte dell’Ars”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca