IL COMMIATO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE, DOMANI QUELLO DEL SINDACO
Si è svolta la conferenza stampa del presidente del Consiglio comunale, Calogero Filippo Bono. Domani si svolgerà quella del sindaco. Per ambedue, si tratta dell’ultima conferenza stampa di fine anno. A maggio, infatti, si celebreranno le elezioni.
Il bilancio della Presidenza del Consiglio comunale porta le cifre di 24 sedute, 58 proproste di delibere, 6 ordini del giorno. Non bisogna sottacere come il numero delle sedute consiliari sia diminuito rispetto agli anni precedenti, cosa che l’opposizione lamenta insiema alla mancanza delle dirette televisive. I costi delle dirette, rimasti immutati rispetto alla crisi che attanaglia il Comune di Sciacca (ma la cosa riguarda tutti i comuni), non consente quella “trasparenza” che è necessaria per seguire le vicende politiche e amministrative della città.
E’ innegabile che tutta la politica locale sia concentrata al traguardo delle prossime elezioni. Il clima non è dei migliori e la città soffre una crisi socio-economica abbastanza evidente.
“Sono stati anni pieni di soddisfazioni ma anche di difficoltà, una esperienza straordinaria e un ruolo fondamentale lo ha avuto proprio la stampa, che ha esternato alla città il ruolo del Presidente del Consiglio. Stampa che chiaramente svolge le proprie prerogative in piena libertà di coscienza e che non ha mancato in talune occasioni di bacchettare la politica nel suo complesso”, ha detto Calogero Filippo Bono.
“Il 2016- ha rimarcato il Presidente del Consiglio conunale- è stato un anno difficile per l’organo che si riunisce in Sala Falcone Borsellino. Le sedute non si sono tenute sempre con regolarità, e la mancanza della costante presenza della diretta televisiva ha per certi versi sminuito il ruolo politico del Consiglio Comunale. Ciò nonostante, alla fine dell’anno nessuna delibera di ordine tecnico è rimasta inevasa, a testimonianza del fatto che i consiglieri, a prescindere dalle appartenenze, sulle proposte di delibera adottate dalla Amministrazione o dagli Uffici non si sono sottratti al loro compito”.
Queste le deliberazioni più significative del 2016
APPROVAZIONE LINEE GUIDA IN MATERIA DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE ED IN MATERIA DI TRASPARENZA PER IL TRIENNIO 2016-2018.
APPROVAZIONE REGOLAMENTO SULLA COLLABORAZIONE TRA CITTADINI E AMMINISTRAZIONE PER LA CURA E LA RIGENERAZIONE DEI BENI COMUNI URBANI.
APPROVAZIONE PIANO DI INTERVENTO A.R.O. DEL COMUNE DI SCIACCA, AI SENSI DELLA L.R. N. 9/2010.
MODIFICA REGOLAMENTO PER L’ORGANIZZAZIONE E IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE APPROVATO CON DELIBERA DI C.C. 202 DEL 16.12.2010.
REGOLAMENTO COMUNALE PER LA RACCOLTA DIFERENZIATA – ORDINANZA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIA N. 5/RIF. DEL 07/06/2016 ART.3.
RENDICONTO DELLA GESTIONE DELL’ESERCIZIO FINANZIARIO 2015.
APPROVAZIONE DEL PIANO DI AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE (PAES) DEL COMUNE DI SCIACCA
APPROVAZIONE PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE 2016-2018, ED ELENCO ANNUALE 2016.
REGOLAMENTO DI SERVIZIO PER IL FUNZIONAMENTO DELLE COLONNINE DI EROGAZIONE IDRICA ED ELETTRICA INSTALLATE NELLE BANCHINE DEL PORTO DI SCIACCA AD USO DELLE UNITA’ PESCHERECCE.
APPROVAZIONE REGOLAMENTO SUL DIRITTO DI INTERPELLO.
VERIFICA AREE DISPONIBILI E DETERMINAZIONE PREZZO DI CESSIONE IN PROPRIETA’ E CONCESSIONE IN DIRITTO DI SUPERFICIE DA DESTINARSI ALLA RESIDENZA, ALLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE E TERZIARIE. -LEGGI 167/62, 965/71 E 457/78.
ART. 58 D.L. 25/06/2008 N. 112 CONVERTITO CON MODIFICAZIONI IN LEGGE 06/05/2008 N. 133. PIANO DELLE ALIENAZIONI E/O VALORIZZAZIONI IMMOBILIARI ANNO 2016, DA ALLEGARE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2016.
N. 4 DELIBERAZIONI DI CONSIGLIO COMUNALE PER RICONOSCIMENTO DEBITI FUORI BILANCIO NEL CORSO DEL 2016 PER COMPLESSIVI EURO 590.126,28.
Questo il lavoro, invece, delle Commissioni consiliari: I Commissione Affari Generali e Personale n. 36 sedute
(Presidente Luciano AUGELLO)
II Commissione Bilancio, Finanze e Patrimonio n. 52 sedute
(Presidente F.F. Paolo MANDRACCHIA)
III Commissione Lavori Pubblici e Urbanistica n. 45 sedute
(Presidente Giuseppe AMBROGIO)
IV Commissione Pubblica Istruzione, Sport,
Spettacolo, Polizia Urbana e Annona n. 25 sedute
(Presidente Ignazio CATANZARO)
V Commissione Igiene, Sanità, Solidarietà, Ecologia n. 52 sedute
e Ambiente
(Presidente Salvatore MONTELEONE)
VI Commissione Attività Produttive
(Turismo, Agricoltura, Pesca, Commercio, Artigianato) n. 16 sedute
(Presidente Rosario LOMBARDO)