CARNEVALE, BANDO SCADUTO. SETTE LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE. SARANNO AMMESSI SOLO SEI CARRI, OLTRE A QUELLO DI PEPPE NAPPA

Bando scaduto e sono sette le istanze pervenute dalle associazioni culturali per il Carnevale del 2017 a Sciacca. Sei sono i carri che possono partecipare alla manifestazione, così come precedentemente previsto dall’amministrazione comunale.

Da stamattina la commissione inizierà a valutare le richieste e decidere quale associazione dovrà essere esclusa. Nessun problema per la realizzazione del carro del Peppe Nappa, visto che è pervenuta una sola richiesta.

Dopo questa fase, le sei associazioni ammesse potranno ufficialmente mettersi al lavoro per la realizzazione dei carri per la prossima edizione della festa che anche quest’anno interesserà due fine settimana.

La novità sta nell’anticipazione. Il carnevale di Sciacca si svolgerà il 18 e 19 febbraio e poi nei quattro giorni da calendario, dal 25 al 28 febbraio. Niente festeggiamenti, dunque, nel periodo della Quaresima.

Altra novità della prossima edizione della festa riguarda il sistema di valutazione delle opere in cartapesta, sia per la composizione della giuria sia per il giudizio stesso dei carri allegorici in concorso che saranno sottoposti ad una doppia valutazione. Il tentativo è quello di provare a scongiurare ciò che puntualmente è successo in passato, la circostanza di conoscere i vincitori del Carnevale nell’imminenza della conclusione della festa e comunque ancor prima della cerimonia di apertura delle buste contenenti il responso della giuria.

Nel 2017 ci sarà un nuovo sistema di valutazione, ma è stato deciso che la stessa apertura delle buste avverrà il sabato successivo alla conclusione della festa, significa quattro giorni dopo il rogo del Peppe Nappa che, come sempre, chiuderà i festeggiamenti martedì 28 febbraio.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca