RAPINE IN BANCA, IL PM CHIEDE 50 ANNI DI CARCERE
La sentenza per i nove imputati che hanno scelto il rito abbreviato è fissata per 25 novembre
Il pubblico ministero della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Sciacca,Michele Marrone, alla fine della sua requisitoria ha avanzato richiesta di condanne per complessive 50 anni nei confronti dei 9 imputati che hanno chiesto ilprocesso con il rito abbreviato, che riduce la pena di un terzo.
Si tratta del troncone processuale che riguarda Michele Gandolfo , 61 anni, di Sambuca di Sicilia, ex direttore di filiale, accusato, assieme ad altri agrigentini, di avere fatto da basista. La richiesta di condanna del pm è di 7 anni e 6 mesi di reclusione e 1.800 euro di multa. Massimo Tarantino , di 44 anni, barbiere di Sambuca, al quale è contestato anche il reato associativo, il pm ha chiesto 8 anni, 6 mesi e 20 giorni di reclusione e 1800 euro di multa. Pietro Curti , di 78 anni, pensionato sambucese, la richiesta è stata di 4 anni e 4 mesi e 1000 euro di multa. Pietro La Placa , di 37 anni di Palermo, la pena richiesta è stata di 8 anni e 1800 euro; per Francesco Conigliaro , di 45 anni, la richiesta è stata di 7 anni e 1400 euro. 2 anni e quattro mesi e 600 euro di multa ciascuno la richiesta per i fratelli Pietro e Paolo Valpa , di 47 e 48 anni palermitani e per Ignazio La Manna , 38 anni palermitano. Per Salvatore Palazzolo , di 30 anni, di Palermo, accusato di favoreggiamento, il pm ha chiesto un anno e 2 mesi di reclusione.
L’accusa per loro è di aver partecipato, a vario titolo, in varie rapine, e in altri casi di tentata rapina. Rapine in banca a Santa Margherita Belice, Sambuca e Menfi. Le rapine in banca avrebbero fruttato circa 200 mila euro.
Il Gup è Antonio Genna. La sentenza è prevista per il 25 novembre.
Ci sono ancora altri 5 imputati sono processati con il rito normale davanti al collegio giudicante. Quattro sono accusati di aver avuto un ruolo principale nei fatti crimonosi, mentre Francesco Napoli , 32 anni di Montevago,è accusato di ricettazione di auto. Gli altri 4 imputati sono Rocco D’Aloiso , 46 anni di Santa Margherita Belice, Vito Leale , 53 anni di Palermo, Pietro Madonia , 44 anni, Michele Cirrincione , di 48 anni.