RACCOLTA DIFFERENZIATA, I DATI ISTAT SMENTISCONO I “VIRTUOSISMI” DELLA SOGEIR

Nei 17 Comuni, complessivamente si è raggiunta una media del 39,3%

Per anni siamo stati inondati da dati “virtuosi” della Sogeir. Dati diffusi attraverso spot televisivi che rientracvano nei costosi progetti della comunicazione aziendale. La Sogeir sembrava operare su Marte. Tutto alla perfezione, nessuna sbavatura. Tranne poi, rivelarsi, la società, un’azienda meno peggio delle altre in Sicilia, ma ridotta ad avere mezzi disusi, fermi per mancanza di soldi per le manutenzioni e per l’impossibilità di pagare i fornitori.

Certo, la crisi di liquidità è dovuta dal fatto che i Comuni ritardano a versare alla Sogeir le quote spettanti, cioè le fatture emesse dalla Sogeir. Ma la costante situazione di crediti della Sogeir vantati dai Comuni è essa stessa una grave colpa. Mai, negli anni, nessuna seria azione è stata intrapresa dalla Sogeir nei confronti dei Comuni. Mai. Una sorta di gioco delle parti. La Sogeir ha un organico di personale sovradimensionato rispetto alle rteali esigenze. Ma quando c’è di mezzo la politica, e paga il pubblico, cioè i cittadini, la logica aziendale assume altre aspetti. 

La Sogeir ha fallito un grande e importante obiettivo, quella della raccolta differenziata a Sciacca. E’ stata sempre sotto il 20%. La Sogeir si vantava di percentuali in Comuni piccoli, dove lo sforzo, in verità, è assai irrisorio. Nelle piccole e piccolissime rtealtà inculcare la cultura della differenziata è più facile. Ma nonostante ciò, i dati ufficiali, quelli dell’Istat, svelano una realtà diversa dai costosi spot della Sogeir.

Riportiamo i dati ufficiali Istat del 2014 relativi ai 17 Comuni della Sogeir:

Alessandria della Rocca 43,7%

Bivona 54,4%

Burgio 35,9%

Calamonaci 45,1%

Caltabellotta 31,1%

Cattolica Eraclea 34%

Cianciana 46,1%

Lucca Sicula 53,2%

Menfi 41,7%

Montevago 35,9%

Ribera 30,8%

Sambuca di Sicilia 32,4%

San Biagio Platani 42,3%

Santa Marherita Belice 31,6%

Santo Stefano Quisquina 48,3%

Sciacca 17,3%

Villafranca Sicula 44,6%

La media della raccolta differenziata nei 17 Comuni gestiti dalla Sogeir si attesta al 39,3%. Questo è il risultato “eclatante” o “virtuoso”. E’ una cifra,  invece, che non giustifica affatto i toni trionfalistici usati. Gran parte dei rifiuti, dunque, è andata a finire nella discarica e ciò ha comportatom un aumento dei costi, ovviamente spalmato sui contribuenti. 

Solo da questa estate la raccolta difefrenziata è aumentata. Ma non grazie ai “virtuosismi” della Sogeir, ma all’imposizione delle ordinanze emesse dal Presidente della Regione per via della gravissima emergenza che ha colpito e continua a colpire la Sicilia. 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *