PRIME PIOGGE, PRIMI DANNI. CROLLA MURO SOTTO PIAZZA SCANDALIATO

La squadra comunale di pronto intervento della Prtotezione Civile è impegnata su più fronti in cviottà. In via Ghezzi scoppia un tombino

E’ bastata un’ora di pioggia continua per provocare danni in città. Il danno maggiore è sotto piazza Scandaliato, nella parte che va fino a via Eleonora d’Aragona, partendo dalla parte finale della piazza, verso est. 

La pioggia torrenziale ha fatto cedere un muro di pietre portando giù vari detriti. Lì c’è uno scolo d’acqua piovana. Ma la quantità d’acqua scesa dall’alto, dal quartiere di San Michele era davvero notevole. Via Roma e Garibaldi sembravano torrenti. 

Subito al lavoro la squadra di pronto intervento comunale della Protezione civile che sta effettuando numerosi interventi. In via Ghezzi è scoppiato il solito tombino ed è fuoriuscita una notevole quantità di acqua. Molti tombini in città non sono stati ancora puliti e ciò ostacolo il normale deflusso delle acque piovane. 

Fortunatamente, in via Porta di Mare sono stati ultimati i lavori di palificazione per trattenere tutto il terrapieno che da piazzetta Campidoglio si prolunga fino alla via Porta di Mare. I lavori di palificazione sono iniziati a luglio. Ciò ha determinato numerose critiche. Ma il lavoro era urgente e le condizioni del terrapieno erano davvero precarie. Forti piogge avrebbero creato seri danni e frane.

(Foto via Eleonora d’Aragona di Antonio Carlino)

(Foto transenne via Ghezzi di Calogero Attardi)

Archivio Notizie Corriere di Sciacca