MENSA OSPEDALE, SCIOPERO DEI LAVORATORI
Nulla di fatto per i lavoratori della mensa ospedaliera che non ricevono gli stipendi da diversi mesi. La Cgil ha scritto al Prefetto, all’Asp, al Commissariato di Polizia di Sciacca, annunciando lo sciopero per il 3 e 4 ottobre.
Nonsotante gli impegni assunti nei precedenti incontri, oggi la situazione è rimasta immutata. “Lo stato di disagio dei lavoratori continua a peggiorare- scrive la Cgil-, infatti alla problematica sopra citata si aggiunge pure il fatto che la nuova azienda, cioè la cooperativa Blue Coop, a causa dei mancati pagamenti delle fatture per i servizi prestati all’ASL, non riesce a garantire il regolare pagamento dello stipendio con cadenza mensile”.
La maggior parte del personale ha contratti di 2 ore di lavoro giornaliere e dovrebbe percepire uno stipendio di circa 300 euro mensili, e invece, per sopperire esuberi di personale dovuti alla riduzione di prestazioni e chiusura della mensa per il pubblico e per i dipendenti, è stato utilizzato un ammortizzatore sociale ( contratto di solidarietà ). I dipendenti effettuano turni di 15 giorni di lavoro e 15 giorni di solidarietà, quindi attualmente stanno percependo la metà di stipendio, poiché la rimanente parte dovrebbero riceverla in tempi abbastanza lunghi, dall’INPS.