485.000 EURO PER LA SICUREZZA DEL PORTO DI SCIACCA

Un finanziamento da 485 mila euro da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze per mettere in sicurezza l’imboccatura del porto di Sciacca e dei moli esterni di levante e di ponente e per realizzare una scogliera protettiva ad est del porto. Proprio in questi giorni, il Libero Consorzio di Agrigento, per conto del comune di Sciacca, ha aperto il bando per la gara d’appalto così da individuare la ditta che realizzerà questi interventi.

La somma erogata, che comprende anche gli oneri per la sicurezza, risale addirittura al 2010, ma soltanto nei prossimi mesi si potrà procedere all’apertura del cantiere. Il termine per l’esecuzione dei lavori è di 180 giorni consecutivi e continui, a decorrere dal giorno del verbale di consegna dei lavori. Le offerte si potranno presentare entro e non oltre le ore 12 del prossimo 27 ottobre, mentre le buste saranno aperte ad Agrigento il 3 novembre.

Tutte le informazioni ed i dettagli sul bando di gara possono essere letti anche sul sito web del comune di Sciacca e su quello del Libero Consorzio di Agrigento. L’auspicio è quello che le procedure adesso si possano velocizzare per recuperare il tempo perduto ed aprire il cantiere. Si tratta di interventi di fondamentale importanza al servizio degli operatori del comparto saccense, lavori che permetteranno di migliorare le infrastrutture portuali e di salvaguardarle dalle mareggiate.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca