NIENTE BILANCIO, COMUNE COMMISSARIATO
Il comune di Sciacca è stato commissariato per la mancata approvazione del bilancio 2016. A consegnare il decreto regionale è stato ieri mattina, a palazzo di città, da Francesco Riela, il funzionario designato che si è già occupato di Sciacca perchè commissario anche per il conto consuntivo 2015, approvato poi dal consiglio comunale poco prima di ferragosto.
Il passo successivo, adesso, è quello dell’insediamento di Riela che incontrerà sia l’Amministrazione, sia il Consiglio comunale per comprendere a che punto è l’iter per l’adozione dello strumento economico per poi successivamente dare una tempistica da rispettare, prima di far scattare l’intervento sostitutivo.
Il bilancio avrebbe dovuto essere approvato dall’amministrazione lo scorso mese di agosto. “Adesso ci siamo realmente- dichiara l’assessore Ignazio Bivona- che annuncia l’adozione in giunta la prossima settimana, per poi procedere a tutti i passaggi successivi, ossia la trasmissione degli atti ai revisori dei conti ed alla competente commissione consiliare per l’esame e l’espressione dei pareri di rito, la presentazione di eventuali emendamenti da parte dei consiglieri e, infine, la discussione in aula e il voto”.
Realisticamente si arriverà a fine ottobre. Del resto il bilancio 2015 fu approvato fu approvato alla fine dell’anno.