RIFIUTI, A SETTEMBRE RIAPRE LA DISCARICA DI SCIACCA. IL CONFERIMENTO COSTERA’ PIU’ CARO. BISOGNA AUMENTARE LA DIFFERENZIATA PER ABBATTERE I COSTI
Entro settembre riaprirà la discarica di Sciacca in contrada Saraceno-Salinella. Ci vorranno ancora dei giorni per completare i lavori di adeguamento della discarica di Sciacca con i nuovi impianti di trattamento biologico meccanizzato.
Con la riapertura della discarica saccense termina l’odissea del conferimento a Lentini dei rifiuti. Diminuiranno dunque i costi legati al trasferimento della spazzatura lontano da Sciacca.
Mai costi legati al conferimento dei rifiuti nella discarica, aumenteranno comunque rispetto alla tariffa precendete, dai 70/80 euro tonnellata più Iva di prima si passerà ai 120 euro più Iva a tonnellata per via del nuovo trattamento biologico meccanizzato a cui i rifiuti saranno sottoposti.
I costi del conferimento in discarica sono dunque destinati ad aumentare, l’unica soluzione, come più volte denunciato in queste ultime settimane dagli amministratori è quella di differenziare e conferire in discarica la minor quantità possibile di rifiuti.