ANCORATO AL VERDURA IL MEGA YACHT “KINGDOM 5HR

Di proprietà del principe saudita Al Waleed, 86 metri di lunghezza. Vi fu girato il film di 007 “Mai dire mai”. A bordo anche l’elicottero

E’ grazie al Verdura Resort che il mare di Sciacca è solcato da mega yacth di miliardari. Da oggi pomeriggio si trova ancorato davanti al resort di sir Rocco Forte il mega yacth Kingdom 5HR di proprietà del principe saudita Al  Waleed, proveniente dalle Egadi. 

Lo yacht ,lungo 86 metri, è dotato di due motori Northar Polar 16 cilindri da 3.000 cavalli di potenza ciascuno, riescono ad assicurare una velocità massima di 18 nodi. Il pieno è di 618.250 litri di carburante contenuti in quattordici cisterne e garantisce un’autonomia di oltre 7.200 miglia marine (pari a 13.600 chilometri e due volte e mezzo la traversata dell’Oceano Atlantico). Per fare un pieno di carburante occorrono 742.000 euro.

Ha cinque ponti (pur vedendosene solamente tre) e gli interni sono stati disegnati dall’architetto italiano Luigi Sturchio. E’ dotato di 11 cabine per ospiti e armatore, oltre a quelle dell’equipaggio che è di 30 unità.

A bordo vi è una sala operatoria e TAC, cinema, due saloni, di cui uno adibito a discoteca, veranda, sala da pranzo, due cucine, pasticceria, dispense in grado di nutrire 100 persone per tre mesi, sala per videogiochi ed un ponte esterno – quello superiore verso prua – interamente riservato all’armatore con piscina ed ascensore (con cupola in cristallo) collegato direttamente alla cabina armatoriale posta due ponti più sotto, dotata di salotto privato, sauna e bagno turco.

E’ stato varato nel 1979, ommissionato da Adnan Kashoggi che ne rimane proprietario fino al 1989. Poi passa al sultano Sultano del Brunei il quale lo vende quasi subito a Donald Trump che la ribattezza Trump Princess.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca