DIFFERENZIATA AL 78%, L’EMERGENZA HA CAMBIATO CULTURA

I dati della Sogeir sono eccellenti e la differenziata a Ribera ha raggiunto il 78%, cifra ottima. Il rilevamento dei dati si riferisce alla prima decade di agosto. E’ proprio vero, di necessità si fa virtù. La gravissima emergenza dei rifiuti, che ha colpito l’intera Sicilia, ha imposto la necessità di differenziare i rifiuti. Dunque, là dove non è risucita la dispendiosa campagna promozionale della Sogeir negli anni passati, è riuscita la necessità, l’obbligo, la consapevolezza dei cittadini che bisognava cambiare la metodologia dei conferimenti della spazzatura.

E’ auspicabile che, con l’alta percentuale di differenziata, i cittadini comincino a beneficiare degli aspetti positivi con una riduzione dei costi per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti.

Il sindaco Pace, come del resto gli altri sindaci, hanno dovuto attraversare un terribile periodo di emergenza, con ordinanze emanate dal presidente della Regione, Rosario Crocetta, che hanno modificato in poche ore il metodo della raccolta dei rifiuti. 

Senza dimenticare l’assurdità del conferimento nella lontanissima discarica di Lentini, o il drastico taglio della quantità giornaliera di rifiuti da raccogliere. 

 

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca