AVVISO AI LETTORI DEL CORRIERE DI SCIACCA SU SERVIZI CHE NON DIPENDONO DA NOI

Riceviamo spesso messaggi dai nostri lettori che ci segnalano la presenza di messaggi pubblicitari fastidiosi navigando sul nostro giornale online direttamente da smartphone.

A volte si tratta di pornografia, altre volte richieste di installazione di applicazioni e giochi e, addirittura, in qualche caso, l’attivazione automatica di abbonamenti a servizi premium, ossia quegli sms con sfondi, suonerie e simili, ricevuti a fronte di un pagamento che può arrivare anche a 5 euro alla settimana.

Ci preme informare i nostri lettori che tali messaggi non dipendono dalla nostra volontà . Sul nostro portale, infatti, sono presenti alcuni spazi pubblicitari gestiti da società esterne; queste società, a loro volta, si affidano a dei circuiti nazionali di publisher per l’inserimento degli annunci, i quali spesso non sono verificati/verificabili.

Inoltre, la visualizzazione di questi messaggi molto diffusi in rete, dipende da un sistema che confronta le nostre preferenze di navigazione, le nostre ricerche online e il nostro comportamento in situazioni analoghe, selezionando così gli annunci che potrebbero attirare maggiormente la nostra attenzione. 

Per fare un esempio , se abbiamo passato una serata a cercare online un volo conveniente per le nostre vacanze, molto probabilmente, l’indomani visualizzeremo nei vari portali che visiteremo, annunci relativi a offerte di viaggi e voli. Allo stesso modo, se abbiamo cercato un gioco o un’app da installare senza passare dai canali ufficiali, potremmo visualizzare annunci che ci invitano ad installare altri giochi o app.

La stessa regola vale per ogni tipo di ricerca che facciamo online, tra cui le più a rischio sono pornografia, oroscopi, diete, rimedi naturali, lotterie, sfondi e suonerie ecc… Con queste tipologie di ricerca, infatti, è molto probabile che verremo letteralmente bombardati di messaggi che ci invitano a cliccare su i vari messaggi e proprio tra questi si nascondono quelli che attivano i suddetti servizi premium. 

Inoltre, se visualizzate pubblicità “scomode” navigando sul nostro e su altri portali, è possible che il vostro dispositivo sia stato infettato da qualche virus informatico. Ne esistono infatti alcuni che hanno come scopo principale proprio quello di far comparire questi messaggi pubblicitari, senza nessun filtro, intercettando e sostituendo quelli ufficiali presenti normalmente.

Quindi, per ridurre il rischio di attivare servizi a pagamento, evitate di cliccare sui vari popup e avvisi che compaiono sullo schermo e utilizzare il tasto “Indietro” per tornare alla schermata precedente. Se ciò non bastasse, potete provare a utilizzare il tasto “Home”, chiudere il browser dal gestore delle applicazioni del proprio dispositivo e iniziare da capo la navigazione.

Per evitare di essere profilati, invece, utilizzate la modalità di navigazione in incognito, ormai presente in quasi tutti i browser, quando ricercate contenuti delle tipologie elencate prima. 

Infine, se navigare dal vostro dispositivo è impossibile a causa dei continui messaggi, rivolgetevi a un centro assistenza per verificare che non siano presenti virus. Sconsigliamo le soluzioni fai da te in quanto potrebbero peggiorare la situazione, ma se avete un pò  di pratica potreste tentare di ripristinate il dispositivo ai dati di fabbrica per azzerare tutto e ripartire da un sistema pulito.

Se invece vi siete accorti che il vostro credito viene scalato settimanalmente senza un motivo apparente, è probabile che abbiate attivato inconsapevolmente uno dei servizi premium in abbonamento. Per la disattivazione potete rivolgervi direttamente al vostro operatore che, in alcuni casi, potrebbe anche rimborsarvi. Inoltre, se non utilizzate e pensate di non utilizzare mai tali servizi (anche leciti), potete richiederne al vostro operatore la disattivazione permanente.

 

Nelle foto: esempi di messaggi fasulli

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