SCONGIURATO, PER ADESSO, IL BLOCCO DEGLI AUTOCOMPATTATORI A NOLEGGIO

Scongiurato almeno per Ferragosto l’annunciato blocco nella fornitura degli autocompattatori a noleggio da parte delle ditte private Bono Slp, Sea e Sam. Quest’ultima continuerà regolarmente ad effettuare anche la selezione della differenziata.

E’ il frutto della riunione che ha visto protagonisti alcuni sindaci, a partire da quello di Sciacca Fabrizio Di Paola e, naturalmente, anche il commissario straordinario di Sogeir Salvatore Gueli, che nelle scorse ore, dopo aver appreso dell’annunciata sospensione del servizio per mancanza di regolari pagamenti, si era precipitato a convocare urgentemente i titolari delle ditte in questione.

La riunione si è svolta stamattina nella sede della Sogeir. Gueli ha chiesto alle società di temporeggiare, di continuare cioè a garantire il servizio svolto anche per i giorni clou dell’estate, ossia quelli di Ferragosto, facendo presente che il suo insediamento risale ad appena pochi giorni fa, che ha bisogno di un po’ di giorni di tempo per potere esaminare approfonditamente le carte che riguardano il servizio affidato a noleggio, annunciando anche che sta verificando gli impegni assunti dal suo predecessore Giuseppe Dimino, annunciando comunque un nuovo vertice si spera risolutivo per i prossimi giorni.

Le ditte private hanno accolto la richiesta del commissario e dunque continueranno a lavorare, garantendo anche lo spazzamento delle strade e il lavaggio dei cassonetti.

Buone notizie anche dal mondo sindacale. Sospese le assemblee permanenti convocate per oggi e domani in attesa della possibilità di fermarsi, anche in questo caso per i mancati regolari pagamenti degli stipendi, questione non certo nuova, che i lavoratori hanno sempre necessità di rivendicare per potere ottenere qualche risultato.

Sospensione dello stato di agitazione possibile però dopo la decisione di Fabrizio Di Paola di sbloccare, anticipandole, le somme relative al mese di agosto dovute dal Comune di Sciacca alla Sogeir.

Il Comune di Sciacca effettuerà subito il pagamento di 195 mila euro. Cifra che consente al commissario Gueli di poter pagare gli stipendi dei lavoratori. “Abbiamo rinviato l’assemblea al mese di settembre, abbiamo preso atto degli impegni assunti, ma le preoccupazioni restano tutte sul tappeto”, ha detto Enzo Iacono, sindacalista della CGIL che assiste i lavoratori.

Un problema che non trova soluzione quello dei Comuni morosi. Un comune come Sciacca che risolve un problema di questo tipo di fatto lo risolve anche per quei comuni non puntuali con i pagamenti. Qualcuno non riesce a trovare una soluzione, il sospetto che qualcuno ci marci è più che fondato. Intanto in vista del periodo di ferragosto si apprende che a Sciacca sarà garantito anche un servizio aggiuntivo di svuotamento dei cestini che si trovano nel centro storico. “Una decisione inevitabile – dice Fabrizio Di Paola – alla luce delle numerosissime presenze di questi giorni nella nostra città”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca